Consigli per HR e aziende

Come preparare una exit interview

La exit interview è una pratica ancora poco diffusa nelle aziende.  Spesso, purtroppo, si sottovaluta l’importanza delle cause che possono portare un dipendente a rassegnare le dimissioni e non si struttura un processo di valutazione in uscita. Le risposte al colloquio in uscita potrebbero invece dare molte risposte per ridurre la perdita di capitale umano e know how. Leggi il mio articolo su Monster!

Smart Working: cos’è e come applicarlo

Lo Smartworking non rappresenta una nuova tipologia contrattuale, ma una modalità flessibile di lavoro subordinato, che consente di aumentare la produttività, grazie a una nuova ridefinizione dei comportamenti, degli spazi e della tecnologia. Trasformare un’azienda in una social organization è una delle sfide più grandi in cui il manager possa lanciarsi. Leggi il mio articolo su Monster!

Dai Veterani alla Generazione Z – Come gestire diverse generazioni

Veterani, baby boomers, generazione X, millenials, generazione Z. Tante sono le generazioni di lavoratori che possono coesistere all’interno dell’azienda. Il compito dell’HR è quello di evitare che questa diversità diventi una minaccia per il benessere aziendale, trasformandola invece in un plus e arricchimento reciproco. Leggi il mio articolo su Monster!

1