La Puglia tra colori e profumi: terra bruciata, mare blu cobalto ed essenze di macchia mediterranea

 

E’ brulla la terra della Puglia. Non trovi la classica perfezione delle colline toscane né la natura rigogliosa e lussureggiante dei boschi settentrionali. Qui la natura è aspra, contorta e nervosa così come lo sono i tronchi degli ulivi, torsioni di legno attorcigliate su se stesse. Però, quando trova i propri spazi e le condizioni ottimali, esplode in paesaggi mozzafiato. I colori sono vivi, i profumi pungenti, i sapori incontaminati. Cammino tra le scogliere a picco sul mare e respiro il profumo misto di salsedine e macchia mediterranea. Guardo l’orizzonte e sono accecata dal marrone saturo di terra bruciata e dal turchese del cielo che accarezza il blu cobalto del mare. In lontananza il rosso vermiglio e il verde oliva di due barchette di pescatori dominano le acque placide dalle mille sfumature di verde mare. Piove. Si eleva l’odore di erba bagnata, aumenta la percezione di sale per l’umidità marina, la macchia mediterranea sprigiona le sue mille essenze.

Sono tornata nel luogo della mia adolescenza, scenario dei tanti falò sulla spiaggia, delle amicizie di un’estate, dei racconti interminabili tutti in cerchio sulle sdraio fino a notte fonda. Ecco, tornare dopo tanti anni un po’ di effetto lo fa. Sembra tutto uguale ma niente è come prima. Il tempo è passato e la spensieratezza ha lasciato il posto a responsabilità ed impegni, a figli, mariti e famiglie. Ma forse il bello è proprio questo: trasformare pezzi di vita in ricordi ed aprire questa scatola ogni qual volta si ha voglia di chiudere gli occhi e fare un giro tra le tante stagioni della propria vita. Non è nostalgia, ogni cosa ha il suo tempo e la forza dei ricordi sta proprio in quel trascorrere degli anni che sedimenta, intensifica, idealizza, sublima.

Giada B.

Giada

Ho lavorato nella più autorevole azienda in Italia di recruiting on line e successivamente all’interno della divisione Human Resources di due importanti aziende leader di settore. Oggi vivo a Milano e lavoro su progetti di selezione, formazione e sviluppo, collaborando con aziende, società di formazione, uffici placement e privati. Selezione del personale, lavoro & web, risorse umane, web reputation, job blogging, social recruiting e personal branding sono la mia passione!

Lascia un commento