Selezione del personale per aziende

Sono una Recruiter Freelance e mi occupo di selezione del personale e recruiting per le aziende. Se preferisci puoi chiamarmi anche Consulente HR o libero professionista esperto di recruiting 🙂

Lavoro con PMI, Start-up e aziende Multinazionali, offrendo molteplici soluzioni di recruiting in grado di rispondere alle necessità di realtà aziendali diverse. Supporto le aziende in tutte le fasi del processo di ricerca e selezione del personale: dall’incontro conoscitivo, per entrare nei dettagli della ricerca, alla stesura della job description, dalla pubblicazione di annunci di lavoro allo screening, dalla ricerca diretta al colloquio di lavoro.

Gestisco progetti di recruitment sia attraverso metodologie tradizionali, sia attraverso l’utilizzo dei nuovi strumenti di social & digital recruiting. Mi occupo anche di definizione della strategia di reclutamento e di valorizzazione dell’employer branding.

Non mi occupo di: head hunting (quello vero)/outplacement/amministrazione del personale.

CLIENTI

Come Recruiter Freelance e Consulente HR ho lavorato con piccole realtà, PMI, start up e multinazionali, occupandomi di profili professionali e settori merceologici differenti.

logo-bocconi
Bocconi
Bialetti
Bialetti
mutuisupermarket consulenti telefonici mutui
Mutuisupermarket
logo-ciri-png
Cirigliano & Partners
logo-morpheos
Morpheos
Monster
Monster

Stai cercando personale?

Scopri subito tutti i miei servizi di Ricerca & Selezione del Personale!

Devi assumere delle nuove risorse in azienda e non sai cosa fare?

Hai iniziato a guardarti attorno per capire a chi affidare le tue ricerche, ma sei più indeciso di prima…

“Chiamo un’agenzia? Contatto una società di head hunting? Mi rivolgo a una società di executive search? Faccio tutto da solo? E se poi non riuscissi a gestire tutte le candidature?”

Aiuto! 🤯

E se la soluzione migliore fosse affidare le tue ricerche a un Recruiter Freelance?

PERCHE’ AFFIDARMI LE TUE RICERCHE DI SELEZIONE DEL PERSONALE

Ti stai chiedendo perchè potrei esserti utile come Recruiter Freelance? Prova a fare un test: leggi i casi qui sotto, se ti ritrovi in almeno uno di questi allora hai un buon motivo per contattarmi!

🤝 SE SEI ALLA RICERCA NON DI UN SEMPLICE CONSULENTE MA DI UN “PARTNER” PER LA SELEZIONE

Qualcuno che possa avere “un piede dentro e uno fuori” l’azienda, che sia cioè di fatto esterno all’organizzazione, ma che nel contempo possa entrare più in profondità nei processi aziendali. Spesso infatti non si tratta solo di annunci/screening/colloqui, ma di un lavoro a tutto tondo, in cui è necessario partire dalla comprensione di quella che è la realtà aziendale in questione, il suo DNA, il tipo di persone cercate, lo stile manageriale.

👉 Posso essere tuo partner e restituire ai candidati tutta quella parte dell’organizzazione impalpabile ma fondamentale.

🤯 SE DEVI GESTIRE DEI PICCHI DI LAVORO

Ci sono tante aziende con un ufficio Risorse Umane in grado di gestire internamente le selezioni. Tuttavia, a volte, un cambio di strategia, l’apertura di una nuova filiale, un periodo temporaneo in cui si è sottostaffati possono causare un surplus di lavoro e di ricerche. Che fare allora quando la Direzione non approva l’inserimento nell’organico di una persona in più?

👉 Posso supportare l’HR interno nei processi di selezione del personale, senza gravare sull’FTE aziendale, per il periodo di tempo necessario.

🙅‍♀️ SE DEVI SUPPLIRE ALLA MANCANZA DI UN HR INTERNO

Può essere il caso di realtà piccole, start-up o organizzazioni snelle che non hanno un ufficio HR, oppure una persona dedicata alla selezione, oppure un numero sufficiente di selezioni nell’anno tali da giustificare la creazione di una funzione interna dedicata. E’ il tuo caso?

👉 Posso accompagnarti e guidarti nella costruzione di un processo di selezione efficace.

🔑 SE CERCHI UNA PERSONA DI FIDUCIA

Una persona fidata, con cui stabilire un rapporto di collaborazione duraturo nel tempo e alla quale affidare, ad esempio, password per accedere alle piattaforme di recruiting, all’ATS, mail aziendali dedicate, gestione dei colloqui dal vivo in sede. Un grande vantaggio per te!

👉 Costruiamo insieme un lavoro collaborativo, flussi di lavoro più snelli, monitorati e condivisi, maggiore engagement dei candidati nel primo contatto, maggiore coerenza di immagine all’esterno.

🔍 SE DEVI EFFETTUARE UNA RICERCA DIRETTA SU LINKEDIN

E’ il caso di quelle aziende che non vogliono pubblicare un annuncio, oppure vogliono integrare i nominativi che arrivano in risposta a un annuncio online con quelli provenienti da una ricerca diretta mirata su Linkedin. Perchè affidare questo tipo di attività a un Recruiter Freelance?

👉 Posso effettuare una ricerca su Linkedin blinde, evitando così che appaia il nome della tua azienda o del recruiter della tua azienda. 

🤹‍♂️ SE VUOI FLESSIBILITA’ NELLE SOLUZIONI

Il Recruiter Freelance è, come si dice, capo di se stesso. Non deve attenersi per forza a servizi e soluzioni preconfezionate.

👉 Posso proporti la soluzione più congeniale, adattandola il più possibile alle necessità della tua azienda.

🎯 SE CERCHI QUALITA’ DEL LAVORO

Non è detto che il compenso di un Recruiter Freelance sia inferiore rispetto ad altre soluzioni. Perchè contattarmi allora?

👉 Per la qualità, senso di responsabilità e professionalità che ci metto nel mio lavoro, essendo allo stesso tempo esecutrice e promotrice diretta della mia attività.

🎲 SE VUOI UNA GUIDA NELLA STRATEGIA & NELL’EMPLOYER BRANDING

l Recruiter Freelance ha la possibilità (e il dovere) di arricchire il suo bagaglio di competenze continuamente. 

👉 Posso diventare un valido alleato se, oltre alla delivery di un processo di selezione, ricerchi anche consigli e pareri su come impostare la strategia di reclutamento, migliorare la tua immagine di best-place-to-work, ottimizzare gli strumenti e i canali di ricerca, implementare processi di social & digital recruiting.

I VANTAGGI CHE OTTIENI SE MI AFFIDI LE TUE RICERCHE DEL PERSONALE

√ Sono dedicata alle tue ricerche del personale senza gravare sull’FTE della tua azienda

√ Non lavoro a percentuale sulla RAL per evitare qualsiasi conflitto di interesse con l’azienda

Non mi devi pagare di più se decidi di assumere un candidato con una RAL più alta rispetto a quella di partenza

√ Sono un partner di fiducia per la selezione del personale per la tua azienda

√ Cerco di entrare nei processi interni per capire meglio chi sei, i valori e lo stile manageriale, al fine di restituire ai candidati il “DNA aziendale”

√ Posso costruire un pacchetto di soluzioni di recruiting ad hoc per la tua realtà

√ Posso aiutarti a definire la strategia di recruiting e di employer branding

√ Posso svolgere i colloqui face to face anche nella tua azienda, se vuoi aumentare l’engagement dei candidati e dare all’esterno una maggiore coerenza di immagine

E ADESSO QUALCHE RISPOSTA ALLE TUE DOMANDE 💡

🤔 Da quanti anni ti occupi di Selezione del Personale?

Mi occupo di Ricerca e Selezione del personale da 10 anni, i primi 5 anni come dipendente di azienza, gli ultimi 5 come recruiter freelance. Puoi dare un’occhiata al mio profilo qui e qui.

🤔 Sei specializzata nella ricerca di particolari profili?

Mi occupo della ricerca di tutti i profili, tranne di quelli IT. Per le esperienze che ho maturato ho acquisito particolare dimestichezza nella ricerca di profili per il settore retail e per l’ambito marketing digitale e tradizionale.

🤔 Quali strumenti e canali di selezione utilizzi?

Dipende. Dal budget a disposizione, dal tipo di profilo ricercato, dal target di riferimento. I canali di ricerca possono essere gratuiti o a pagamento, “tradizionali” o social (o entrambi), mirati per identificare un unico profilo o “massivi” per individuare più risorse. Ecco perchè la fase iniziale di conoscenza e approfondimento è essenziale.

🤔 Ti occupi anche di assessment center (colloqui di gruppo)?

Sì, ma solo in ottica di selezione e non di sviluppo. Per valutare profili neo e/o commerciali.

🤔 Ti occupi anche di Recruiting Day?

Sì, mi occupo della parte di pianificazione del processo di pre-selezione e di preparazione dell’evento, in piena collaborazione con l’ufficio marketing e con il referente HR dell’azienda. Se vuoi monitorare ogni fase del processo, posso utilizzare il tuo ATS aziendale (software gestionale per la raccolta delle candidature) per tutte le fasi di preparazione del Recruiting Day.

🤔 La ricerca quanto dura?

La durata della ricerca dipende dalla sua difficoltà. In linea di massima tra pubblicazione annuncio, raccolta di candidature, screening, contatto dei candidati, colloqui one to one e presentazione della prima shortlist ci vogliono dalle 3 alle 5 settimane. 

Sì, ho bisogno di un Recruiter Freelance!

Scopri i miei servizi di selezione del personale e contattami!